TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 3 marzo 2015

Il Re dei Gatti




Martedì 10 marzo  ore 18:

“Il Re dei Gatti”

incontro con la scrittrice

BARBARA FLORINDA BARBANTINI
e l’illustratore ALEX RASO

e presentazione del libro

(Editore Artebambini).

Per bambini dai 5 ai 99 anni!

Introduce GIORGIO AMICO con cui parleremo di arte e del pittore Balthus…


Un pomeriggio d’autunno Anna incontra un grosso gatto grigio con scintillanti occhi gialli. Comincia così un viaggio che narra di un’amicizia speciale e della magia della creazione artistica…

Un omaggio al pittore Balthus, il Re dei Gatti, ed al suo misterioso mondo popolato di specchi, gatti e bambine che si mescola con la genesi del quadro “Il gatto allo specchio” presente nel libro.


Nell’appendice oltre al quadro già citato è presente anche l’autoritratto di Balthus che da il titolo al libro “il Re dei gatti” e un simpatico “Balthusiario” con nomi e curiosità utilissimo per chi vuole immergersi nel mondo dell’artista.