TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 28 novembre 2017

Gobekli Tepe, una Stonehenge di 12000 anni fa



Immaginate un complesso di Pilastri a T, finemente scolpiti e posti in cerchio sulla misteriosa collina di Saniurfa, nella Turchia Orientale, in una vasta area che presenta altri complessi templari analoghi ancora da scavare...realizzati oltre novemila anni prima di Cristo, seimila anni prima delle Piramidi e di Stonehenge...

"Questa è la scoperta di un santuario monumentale che, a rigor di logica, non dovrebbe nemmeno esistere. Prima che venisse in luce, infatti, nessuno avrebbe creduto che i nostri predecessori, già 12000 anni fa, fossero in grado di realizzare opere d'arte e d'architettura di tale portata"

GOBEKLI TEPE

conferenza conversazione con il Prof. Roberto MAGGI
Archeologo presso Sopraintendenza per i beni archeologici della Liguria

Sabato 2 Dicembre
ORE 16.00
Bibilioteca Civica A.G. Barrili
Via Barrili CARCARE (SV)