TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 5 giugno 2018

Nel decimo secolo di Ferrania...


Sabato 9 giugno si svolgerà il convegno storico, intitolato Nel decimo secolo di Ferrania …, che avrà luogo nella chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo della stessa Ferrania, attuale comune di Cairo Montenotte (Sv). Sarà anche l’occasione per effettuare una visita approfondita della chiesa e dell’esposizione museale di San Pietro, oltre ad una passeggiata naturalistica nel parco.
Il convegno è organizzato da “Società Savonese di Storia Patria” e “Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Valle Bormida”, in collaborazione con “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria”. Hanno concesso il patrocinio la “Città di Savona” e la “Città di Cairo Montenotte”.
Nell’Archivio di Stato di Savona (via Valletta San Cristoforo 15r, 17100 Savona, telefono e fax 019 8335227) - a partire dall'11 giugno e negli orari di apertura consueti - è allestita una mostra-esposizione con i principali documenti del fondo ‘Abbazia di Ferrania’, tra cui la pergamena originale del 1097.