TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 14 agosto 2024

Società segrete e Prima Internazionale

 


Le società segrete, esteriormente di forma massonica, hanno svolto un ruolo decisivo nella formazione della Prima Internazionale. La lotta tra i membri e gli alleati di queste società (fra cui gli italiani Mazzini e Garibaldi) da una parte, e Karl Marx e i suoi sostenitori dall'altra, ha costituito la vita interiore dell'Internazionale nei suoi primi anni e alla fine è stata responsabile della sua fine.

Il saggio, fondamentale per la conoscenza dell'attività settaria nella Francia e Inghilterra di metà Ottocento, appare per la prima volta in traduzione italiana ed è liberamente scaricabile dal sito www.academia.edu