TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 27 maggio 2011

Kotoko Warriors, cavalieri contro la follia






KOTOKO WARRIORS, CAVALIERI CONTRO LA FOLLIA

Dal 30 maggio al 5 giugno presso l'Antico Oratorio della Passione presso la Basilica di Sant'Ambrogio in Milano in Piazza Sant'Ambrogio 4 si svolgerà la mostra





KOTOKO WARRIORS , CAVALIERI CONTRO LA FOLLIA





Talismani del popolo Kotoko (Ciad) contro la follia e la possessione

La mostra è promossa dal MAP, Museo di Arti Primarie di Savona. Si tratta di oltre 150 piccole sculture in bronzo realizzate con la tecnica della fusione a cera persa, alcune sigillate dentro contenitori rituali in cuoio, tutte provenienti dalla collezione Pierluigi Peroni.
Verranno inoltre esposte le radiografie di quelle sculture che sono sigillate dentro in contenitori rituali: è la prima volta che si fa un'operazione del genere, che è interessante sotto il profilo scientifico perché consente di osservare il contenuto rituale dei talismani, ma è sopratutto pensata come gesto artistico contemporaneo per le implicazioni e le suggestioni del "guardare dentro" .






Nel corso della mostra verrano presentate le seguenti iniziative:

Venerdì 3 giugno
ore 10.30
Presentazione dell'A.I.A.P. Archivio Italiano di Arti Primarie e del libro Kotoko Warriors, cavalieri contro la follia (edizioni tribaleglobale primay art) di Pierluigi Peroni.
Incontro con i collezionisti interessati al progetto A.I.A.P.

ore 18.
Conversazione sul tema "Bellezza e terapia"
partecipano

Carla Stroppa,psicanalista, scrittrice, membro ordinario dell’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia analitica) e del Comitato di formazione, con funzioni di docenza e di supervisione. Inoltre è membro ordinario della IAAP(International Association of Analitical Psychology)e Direttore editoriale del settore Scienze umane della casa Editrice Moretti e Vitali

Sandro Lorenzini
Scultore

Coordina

Giorgio Amico
Direttore Editoriale di Tribaleglobale Primary Art