TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 5 maggio 2011

Museo dei mestieri itineranti a Celle di Macra (CN)



MUSEO MULTIMEDIALE “SELES” A CELLE DI MACRA



Proseguono durante il 2011, con la gestione di Espaci Occitan, le aperture del Museo multimediale dei mestieri itineranti “Seles” a Celle di Macra (b.ta Chiesa - c/o ex cappella di San Rocco).

L’esposizione, che si prefigge di ricostruire la storia dei mestieri itineranti della Valle Maira e gli aspetti culturali e antropologici di questo fenomeno economico, con particolare attenzione verso le vicende degli acciugai, commercianti ambulanti di acciughe nelle città di tutto il Nord Italia sarà visitabile gratuitamente in orario 10-13 e 15-18 nelle giornate del 8, 15, 22 e 29 maggio; 5, 12, 19 e 26 giugno; 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 7, 14, 15, 21 e 28 agosto; 4 e 11 settembre 2011.

Allestito all’interno dell’ex Confraternita di San Rocco, edificio seicentesco di recente ristrutturazione, il percorso si articola in tre sezioni: una prima parte dedicata agli acciugai, con esposizione di abiti e strumenti da lavoro, oltre ad una raccolta di manifesti e locandine legate alle manifestazioni degli acciugai; una seconda sezione approfondisce il tema della pesca e del trasporto del pesce, con esposizione di una lampara ed attrezzature per la pesca, casse di legno e in cartone per il trasporto e il tipico carretto. La terza parte è dedicata al commercio delle acciughe, con la raccolta di documenti e registri risalenti al 1800. Il percorso museale è completato da proiezioni video, interviste e testimonianze di ex acciugai e da postazioni multimediali con ulteriori approfondimenti.




Per informazioni: Espaci Occitan - Via Val Maira 19 - Dronero (Cn), tel/fax 0171 904075 segreteria@espaci-occitan.org e www.espaci-occitan.org