TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 13 dicembre 2013

Bòn Desneal e An Novèl embe lo programa de Chantar l’Uvèrn

Buon Natale e Anno Nuovo con Chantar l'Uvèrn

Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana 


La manifestazione Chantar l'Uvèrn entra nel vivo il 7 dicembre e prosegue fino a marzo

Entra nel vivo la manifestazione Chantar l’Uvèrn che coinvolge un bel numero di Comuni: da Carema, alle Valli Orco e Soana, alle Valli di Susa e Sangone, con sconfinamenti in Provincia di Cuneo nei Comuni di Venasca, Sambuco, Ostana, Melle e con una puntatina a Sanremo e a Olivetta San Michele.

E’ un progetto di rete promosso dalla Provincia di Torino e realizzato dalla Chambra d’Òc in concerto con enti e associazioni territoriali che propone un ricco programma culturale tra cui ricordiamo le due nuove creazioni “Chantar l’uvèrn: teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale” e “Dançar a la chantarela - Ballo cantato": apprendimento della lingua attraverso i canti” con didattica interattiva.

Molte le date in programma, si inizia a Mattie il 7 dicembre e si prosegue a Vaie il 13 dicembre, il 21 dicembre nel pomeriggio a Meana, il 22 dicembre a Valgioie, il 23 dicembre si passa in prov. di Cuneo a Venasca, il 27 dicembre a Sauze d’Oulx, il 28 dicembre a Oulx, il 3 gennaio a Sambuco e il 4 gennaio a Ostana per proseguire poi per tutto il mese di gennaio, febbraio e marzo con altre date.
Un’altra creazione importante di Chantar l’Uvèrn è rappresentata dalla produzione del film di Alberto Milesi “La carovana vai amont” che racconta la storia del viaggio estivo della Carovana Balacaval e del suo incontro con il territorio valsusino. Di questa iniziativa ce ne parla in modo più esteso su questo n. di Nòvas l’autore. Il film ha un fitto programma di appunamenti: il 7 dicembre ad Alpette e Salbertrand, l’11 dicembre a Vaie, il 20 dicembre a Carema, il 21 dicembre a Ribordone, il 29 dicembre a Locana....

Da non perdere sono poi la conferenza di Flavio Giacchero a Novalesa il 14 dicembre, “Il suono amico: una tradizione musicale nelle Alpi Occidentali: ottoni, violini e manici di scopa”; l’iniziativa “Tchantà l’invern per far amnì prumà”, sabato 4 gennaio ad Usseglio realizzata nell’ambito della quarta edizione del progetto “L’anello forte di Usseglio”, e non bisogna mancare “Couèinte d’Uvert: si an pasà iavet un cool....Racconti d’inverno, c’era una volta”, narrate da Marco Rey che per l’occasione ha scritto dei nuovi racconti che pubblichiamo in anteprima in questo e nei prossimi n. di Nòvas.

Arriviamo così alla fine di gennaio. Dal mese di febbraio si aggiungeranno poi le feste tradizionali dedicate all’orso e ad altri temi carnevalizi, ma di questo tratteremo più avanti.

In un momento che non è certamente fulgido per la creazione, gli Sportelli di servizio linguistico del progetto “Lingua Madre” della Provincia di Torino hanno tratto linfa vitale dalla professionalità degli operatori e li hanno messi in campo per proporre, attraverso un vasto programma di animazione territoriale, le lingue occitana, francoprovenzale, francese in vari ambiti: cinema, musica, lingua, racconto, canto, teatro....



Programma

Sabato 2 novembre, ore 21 – COAZZE (TO) – Palafeste
Sabato 7 dicembre, ore 21 – MATTIE (TO) – Salone Polivalente
Sabato 21 dicembre, ore 21 – MEANA (TO) – Salone Polivalente
Lunedì 23 dicembre, ore 21 – VENASCA (CN) – Salone Comunale
Venerdì 27 dicembre, ore 21 – SAUZE D’OULX (TO) – Chiesa di Jouvenceaux
Sabato 28 dicembre, ore 21 – OULX (TO) – Chiesa di Savoulx
Domenica 29 dicembre, ore 17 – GRAVERE (TO) – Salone Polivalente
Venerdì 3 gennaio, ore 21 – SAMBUCO (CN) – Centro di Documentazione Valle Stura
Sabato 4 gennaio, ore 21 – OSTANA (CN) – Salone Comunale
Sabato 11 gennaio, ore 21 – GIAGLIONE (TO) – Centro Polivalent
Venerdì 17 gennaio, ore 21 – CHIANOCCO (TO) – Asilo infantile – fraz. Roccaforte
Sabato 18 gennaio, ore 21 – CHIOMONTE (TO) – Chiesa di Santa Caterina
Sabato 8 febbraio, ore 17 – SANREMO (IM) – Teatro parrocchiale Cattedrale di San Siro
Sabato 22 febbraio, ore 21 – BARDONECCHIA (TO) – Salone delle Feste
Sabato 1 marzo, ore 21 – AVIGLIANA (TO) – Teatro Fassino
Sabato 8 marzo, ore 21 – OLIVETTA SAN MICHELE (IM) – Tendone delle feste
Giovedì 13 marzo, ore 21 – CAREMA (TO) – Tensostruttura presso Area sportiva – P.za Trattati di Roma
Sabato 15 marzo, ore 21 – NOVALESA (TO) – Salone Polivalente
Venerdì 28 marzo, ore 21 – GIAVENO (TO)
Sabato 29 marzo, ore 21 – SALBERTRAND (TO) – Sede Parco naturale Gran Bosco