TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 22 dicembre 2013

Quando le montagne univano. La Rafanhauda, Utrecht 1713-2013



Giorgio Amico

Quando le montagne univano

Nel 1713 il Trattato di Utrecht metteva fine alla guerra di successione spagnola. La Francia cedeva ai Savoia l'Alta Valle Dora, l'Alta Val Chisone e la Castellata in cambio della Valle dell'Ubaye con Barcellonette. Il confine passò sullo spartiacque dividendo popolazioni alpine di cultura e lingua occitana. Le montagne che fino ad allora erano state un segno di unità diventarono un elemento di divisione.

L'Associacion Renaissança Occitana dedica l'ultimo numero della sua bella rivista La Rafanhauda a questo tema che non ha, come si comprende, solo un interesse storico, ma ancora oggi produce effetti sulla vita delle popolazioni delle valli che furono interessate da quegli eventi.

Introdotto da una approfondita riflessione di Alessandro Strano, il quaderno comprende un ampio estratto del libro (pubblicato nel 1910) dello storico subalpino Luigi Francesco Peracca sulle operazioni di guerra nella Valle d'Oulx dal 1700 al 1712. Segue poi, a cura di Valerio Coletto, una raccolta di documenti storici e un saggio di Andrea Celauro sulla storia delle valli Stura e Ubaia prima della divisione conseguente alla pace di Utrecht.

Un numero, questo di La Rafanhauda, che, come i precedenti, testimonia della cura minuziosa e dell'attenzione con cui questa giovane associazione lavora al recupero di una memoria storica che è cultura, ma soprattutto riscoperta dell'identità di un popolo.


Sommario

Au delai de la boina/Al di là del confine
La guerra di successione spagnola (Alessandro Strano)
La conquista della Valle d'Oulx fatta da Vittorio Amedeo II di Savoia (Luigi Francesco Peracca)
Giuramenti e suppliche delle Comunità della Valle della Dora tra 1709 e 1713 (Valerio Coletto)
Estura e Ubaia, unias fin au Tractat de Utrecht (Andrea Celauro)


Per richiesta di copie o informazioni: larafanhauda@gmail.com