La Sezione A.N.E.D. di Savona in collaborazione con la Sezione ANPI di Vado Ligure e con il patrocinio del Comune di Vado Ligure e dell'Isrec "Umberto Scardaoni" di Savona ha organizzato per la giornata di SABATO 23 GENNAIO 2021 alle ore 15 sulla piattaforma zoom un incontro per ricordare il 76° anniversario della Liberazione del Campo nazista di Aushwitz Birkenau. Il 27 gennaio 1945 in quella data divenuta simbolica si celebra il Giorno della Memoria in cui viene ricordato uno dei periodi più bui dell'umanità ; la pianificazione dello sterminio di ebrei, disabili, oppositori politici, omosessuali, zingari, testimoni di Geova, asociali e apolidi.
Ma ricordare significa sopratutto conoscere ciò che è avvenuto e le sue cause, perché come ammonisce Primo Levi " Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".
Durante l'evento , sarà presentato il libro "Destinazione Ravensbrück - L'orrore e la bellezza nel lager delle donne" scritto da Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise .
Seguirà l'intervento della Dott.ssa Ambra Laurenzi Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbrück
Gli interessati potranno frequentare l’iniziativa previo invio di un'e-mail entro MARTEDI' 20 Gennaio 2021 all’indirizzo anpivado@gmail.com . Nella comunicazione dovranno riportare all’oggetto “Richiesta iscrizione Incontro "Giorno della Memoria ” e specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e N. cellulare.