TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 13 gennaio 2010

Cavalleria rusticana, vero e verismi nel teatro lirico


Cavalleria rusticana, libretto originario




Il Sodalizio Siculo-Savonese
"Luigi Pirandello"
presenta

Melo Ascolto:
Cavalleria rusticana, vero e verismi nel teatro lirico

a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa


giovedì 14 gennaio, ore 18.00
nei locali del FilmStudio di Savona

Il Sodalizio Siculo-Savonese "Luigi Pirandello", organizza il secondo incontro del ciclo Melo Ascolto, nato per proporre nuovi percorsi di ascolto, appunto, della musica, con un occhio particolare a quanto inerente la Sicilia.

Il ciclo, nato per iniziativa di Enzo Motta e di Renato Allegra, si inscrive all'interno della convenzione con l'Orchestra Sinfonica di Savona. E' infatti Emanuela Ersilia Abbadessa (addetta alle relazioni esterne dell'Orchestra) che, dopo aver inaugurato il ciclo con Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini, parlerà il 14 di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga.

Il titolo dell'incontro Vero e verismi nel teatro lirico. L'esempio di Cavalleria rusticana, indica già come il percorso analitico sarà volto a ricercare quei labili elementi musicali che consentono di etichettare un'opera lirica come "verista". Il tutto avverrà con il supporto di proiezioni, esempi musicali ed ascolti musicali.

L'ingresso è aperto a tutti e gratuito.