TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 26 aprile 2015

Ribelli e Fuorilegge



S.M.S Furnaxi - Savona 

Domenica 26 aprile 2015 ore 18.00

70° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazi-fascista.

Presentazione di Ribelli e fuorilegge, parte del progetto LIBERAZIONE 70.

LIBERAZIONE 70 è un percorso di recupero della memoria attraverso un film e un archivio video. Il progetto è promosso da ANPI Comitato Provinciale Savona e prodotto da Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, Associazione Culturale Geronimo Carbonò, gargagnànfilm e Marinus.

Il film, 'Ribelli e fuorilegge - la cospirazione partigiana 1943 - 1945', raccoglie tre delle oltre venti testimonianze registrate in questi anni, anche grazie alla collaborazione con Alessio Contadini.

L'archivio raccoglie varie testimonianze r...esistenti, provenienti dal territorio ligure e piemontese.
A questo link, oltre al traile del film, è inoltre visibile parte dell'archivio raccolto in questi anni:


https://www.youtube.com/watch?v=g5SeJW3jOLY&list=PL7Dgn_AvzqnDkSmjYXdW1T2_djE9w6XIL