TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 6 aprile 2015

Sergio Dangelo - Eugenio Lanfranco, Il fiume Wang


Sabato 11 Aprile alle ore 17 a Albissola Marina presso il Circolo degli Artisti si inaugurerà la mostra “Il fiume Wang” degli artisti Sergio Dangelo e Eugenio Lanfranco. Il titolo della mostra riprende la raccolta “Poesie del fiume Wang” scritte in Cina nel VII secolo d.C. Venti quartine di Wang Wei ispirate alla natura ed ai canoni del buddhismo Chan, cui si accompagnano altrettante quartine dell’amico P’ei Ti.

Sono esposte anche 18 (9+9) opere dei due artisti che rappresentano una piccolissima parte del lungo viaggio nella storia dell’arte di Sergio Dangelo e del più breve di Eugenio Lanfranco. Opere diverse nel linguaggio e nei materiali usati, ma che ben rappresentano le convergenze parallele di due modi diversi di esprimersi. Sono esposti anche due stendardi della Collezione Bosco dei Poeti in deposito al MART Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto.


La mostra è aperta tutti i giorni da sabato 11 Aprile a Domenica 26 Aprile dalle 17.00 alle 19.00.