TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 2 giugno 2015

Fiera degli Acciugai della Valle Maira



6 - 7 giugno Sapori e profumi delle Valli D’Oc
Fiera degli Acciugai della Valle Maira

Due giorni dedicati alla rievocazione dell’antico mestiere dell’acciugaio, tra iniziative culturali e appuntamenti gastronomici

La storica fiera dronerese ritorna puntuale il primo weekend di giugno, sviluppando numerosi appuntamenti intorno al commercio e alla lavorazione dell’acciuga, tema centrale della rievocazione.

Durante le giornate di sabato e domenica sarà allestita l’area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocata in Via Roma, Piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, Piazza Manuel di San Giovanni e Via Garibaldi. Durante il weekend saranno organizzate visite guidate gratuite al Centro Storico e si potrà assistere alla macinatura tradizionale del Pignolet della Valle Maira presso il Mulino della Riviera con assaggi di prodotti realizzati con le farine di mais antico, focacce e pizze fresche da speciali forni. La fiera ospiterà inoltre un’esposizione di casette in legno per la nidificazione e mangiatoie per uccelli e un’esposizione dal vivo di bachicoltura sotto l’ala del Cinema Teatro Iris.



La manifestazione si aprirà il venerdì sera con la Gara Belote 4° Trofeo degli Acciugai. Il sabato pomeriggio sarà dedicato all’esibizione degli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Dronero (presso Piazza Manuel - piazzetta del Cavallo Bianco), alle 18.00, presentazione "VIAGGIO IN VALLE MAIRA" - AMBIENTE, STORIA, CULTURA E TRADIZIONI DI UNA VALLE ALPINA, a cura di Enrico Bertone, edizioni Fusta Editore (presso la Sala Giolitti nei locali della BANCA DI SAVIGLIANO Filiale di Dronero); seguirà, alle ore 18,30 in Piazza Martiri, l’inaugurazione della Fiera con taglio del nastro e a seguire presentazione dell’evento “Dronero un Borgo Ritrovato”; il pomeriggio si conclude con un momento musicale a cura della Banda Musicale S.Luigi di Dronero e la Banda di Caraglio. La sera, TreLILU in concerto, ore 22.00 in p.za Martiri della Libertà, ingresso gratuito.

La domenica, vede dalle ore 10,30 visite guidate al centro storico del paese, partenze presso il Punto info in P.za Martiri. Alle Ore 14,30: Presentazione del libro "Lou Dalfin Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana" di Paolo Ferrari - Fusta editore (presso Piazza San Sebastiano); a seguire, nel pomeriggio, La Grande Orchestra Occitana rallegrerà l’area mercatale facendo ballare con le danze occitane. Concluderà l’evento un momento conviviale, ore 17.30 sulla Terrazza del Teatro Iris, concerto aperitivo con insegnanti e alunni del Civico Istituto Musicale di Dronero; per i più piccoli, la domenica, sono previsti in via Garibaldi “I GIOCHI del TEMPO CHE FU”.


Il programma dettagliato è visionabile sul sito dell’evento www.fieradegliacciugai.it