TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 14 maggio 2021

I Palestinesi e l'Italia. Dedicato a chi ha tante certezze e poca memoria

Di fronte a tragedie come quella attualmente in corso in Israele e a Gaza con decine di vittime innocenti da una parte e dall'altra crediamo che l'unica cosa che proprio non serva siano le verità a senso unico e il fanatismo che porta a dividere i buoni dai cattivi senza capire minimamente la complessità terribile del problema.


Ci è capitato così di trovare questa foto sotto il titolo: Non solo Berlinguer, ma anche Andreotti e Craxi sapevano da che parte stare...

Di quegli anni siamo stati testimoni e qualcosa ancora, a differenza di molti, ricordiamo. Almeno quanto basta a capire che la realtà è stata terribilmente più complessa di come i fanatici e i deboli di memoria la rappresentano.

E allora a nostra volta ci chiediamo da che parte stavano le decine di vittime dei due attentati palestinesi all'aereoporto di Fiumicino e il bambino ebreo di due anni assassinato davanti alla sinagoga di Roma?



Strage palestinese di Fiumicino 1973-34 morti



  Strage palestinese di Fiumicino 1985 - 16 morti


Sequestro palestinese della Achille Lauro 1985


Attacco palestinese alla sinagoga di Roma 1982  - Assassinato un bimbo di due anni