TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 19 gennaio 2022

12 tavole di Asger Jorn (1960)

 

12 TAVOLE DI ASGER JORN
DA STAVRIM, SONETTER (1960)
a cura di Sandro Ricaldone


Entr'acte
via sant'Agnese 19R – Genova
20 gennaio – 11 febbraio 2022
giovedì-venerdì 16-19
https://www.entractegenova.it

Nel marzo del 1960, in occasione del quarantesimo compleanno di Jørgen Nash usciva a Copenhagen, per i tipi di Permild & Rosengreen, Stavrim, Sonetter, un volume di poesie illustrato da diciotto tavole di matrice informale e di straordinaria qualità immaginativa, realizzate dal fratello minore Asger Jorn nel corso degli anni Cinquanta, dodici delle quali vengono presentate nella mostra allestita nello spazio di Entr’acte dal 20 gennaio all’11 febbraio 2022.

All’epoca Nash e Jorn erano membri dell’Internationale situationniste, dalla quale Nash verrà espulso nel 1962, (fonderà allora la Seconda Internazionale situazionista nella sua fattoria di Drakabygget, in Svezia), mentre Jorn, pur rimanendo vicino alle posizioni di Debord e continuando a partecipare all’organizzazione sotto pseudonimo, si era ufficialmente ritirato l’anno precedente.

Stavrim, sonetter verrà successivamente ripubblicato senza variazioni da Gyldendal nel 1966.

La mostra sarà visitabile osservando le disposizioni vigenti per il contenimento del contagio (SuperGreenPass, mascherina FFP2 obbligatoria, accesso limitato a due persone per volta).

I lavori in mostra potranno peraltro essere fruiti anche a distanza, accedendo alla pagina FB di Entr’acte: https://www.facebook.com/EntracteGenova.