TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 3 febbraio 2010

"A las Cinco de la Tarde", Racconti, immagini e testimonianze del Gemellaggio con San Carlos



Il Comune di Altare, in collaborazione con il Comitato per il Gemellaggio Altare – San Carlos Centro e il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, organizza per sabato 6 febbraio, alle ore 17,00, presso la Sala Convegni di Villa Rosa, l’incontro “A las Cinco de la Tarde.Racconti, immagini e testimonianze del Gemellaggio con San Carlos”.
Una serata per rivivere, tramite le fotografie e le parole dei protagonisti, la firma del patto di amicizia tra Altare e l’Argentina. Parteciperanno Flavio Genta, Sindaco di Altare, Sara Genta, Alberto Saroldi e Marco Saroldi.
L’incontro, ad ingresso libero, è stato organizzato nell’ambito della Mostra “Migrazioni Italiane”, organizzata dal Museo altarese in collaborazione con il Centro Altreitalie di Torino, visitabile sino al 12 febbraio negli orari di apertura museale.