TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 6 febbraio 2010

Tipi Alternativi, chi crede, chi non crede, chi ha crediti


TIPI ALTERNATIVI
CHI CREDE, CHI NON CREDE, CHI HA CREDITI

Lunedì 8 febbraio 2010
Ore 18.00

Libreria UBIK Corso Italia, Savona


Presentazione del video “CI SEI O NON LA FAI?”

Introduce Franco Becchino
Presentazione degli autori
Felice Rossello
Danilo Maramotti

Interventi di
Rosanna Lavagna (insegnante)
Silvana Ronco (genitore)
Fabia Fusco (studentessa)


Il Gruppo Scuola e Laicità di Savona prosegue nella propria attività sempre più consapevole che l’istituzione scuola, relativamente alle alternative all’insegnamento confessionale della religione cattolica, non sempre riesca a svolgere nel migliore dei modi il suo compito di informazione verso i genitori e gli studenti e di sostegno alle loro scelte, nella piena libertà di coscienza di ciascuno.

Tale libertà di scelta talvolta non viene sottolineata dagli istituti che temono, a causa delle riforme recentemente introdotte che hanno operato tagli consistenti alle risorse della scuola pubblica, di trovarsi in serie difficoltà organizzative qualora studenti e famiglie chiedano l’insegnamento di una materia alternativa alla religione cattolica.

Il nostro Gruppo propone qui una iniziativa informativa, destinata a studenti e genitori, proprio sull’alternativa all’insegnamento della religione cattolica. Presentiamo infatti un breve video dal titolo “CI SEI O NON LA FAI?” realizzato da Felice Rossello con il contributo creativo di Danilo Maramotti e di Diego Scarponi e con le voci dei “CATTIVI MAESTRI” la cui diffusione sarà poi affidata anche a YouTube e ai principali social network.

Per informazioni: gruppolaicita@gmail.com