TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 24 novembre 2016

"L'ex alunno" al Teatro Sacco di Savona


SABATO 26 NOVEMBRE ORE 21.00
DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 16.30
ANTICO TEATRO SACCO  
SAVONA

Regia di Lazzaro Calcagno e Giovanni Mosca
Con: Lazzaro Calcagno, Antonio Carlucci, Alessio Dalmazzone, Giovanni Mosca, Manuela Salviati.
Assistente alla regia: Sara Damonte
Scenografia: Gaia Sommariva
Luci: Andrea Salviati e Sara Damonte


Commedia brillante scritta nel 1941 dal celebre umorista Giovanni Mosca (1908-1983) e adattata per i giorni nostri da Giovanni Mosca, giornalista e nipote dell'autore, e dal direttore artistico del Il Sipario Strappato Lazzaro Calcagno, che ne firmano insieme anche la regia.

L'EX ALUNNO mette in scena le vicende del professor Mornese, grigio insegnante di provincia, sposato alla giovane e sognatrice Evelina. 
Un pomeriggio, mentre il professore è impegnato con un ispettore scolastico, si presenta alla porta un prestante poeta che dichiara di essere un ex alunno del professore, ma che in realtà ha ben altre mire…
La commedia affronta il tema del tradimento e del rapporto tra i poeti romantici e quelli moderni come in un duello tra generazioni diverse.
In un continuo gioco di ironici colpi di scena, L'EX ALUNNO sorprende e  diverte  nei suoi tre atti e dove  la risata è a volte amara, anche perché, come diceva Mosca parafrasando Voltaire,"… è preferibile ridere pensando, che pensare solo a ridere".

INFO E PRENOTAZIONI:info@teatrosacco.com
tel: 3317739633 - 3286575729