TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 13 luglio 2020

Adieu et merci Fabienne




Non ho avuto il piacere di conoscere Fabienne di persona, ma ho avuto comunque la fortuna di mantenere per anni con lei uno scambio di materiali e di idee via social. Poco probabilmente per poter dire di conoscerla veramente, ma sufficiente per comprendere che il termine "compagno" non era per lei un semplice modo di dire. La ricordo con il saluto dei compagni francesi di La Bataille socialiste.

G.A.

Adieu et merci Fabienne

C’est avec une grande tristesse que nous apprenons que notre camarade Fabienne Melmi, amie, collaboratrice et traductrice français/italien et italien/français pour La Bataille socialiste et ce blog, est décédée hier d’un infarctus.
Condoléances et solidarité avec Alain, son compagnon, sa famille et ses amis.