TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 29 settembre 2010

Espaci Occitan, I libri del giovedì



La rassegna “I Libri del Giovedì”, finalizzata alla promozione del libro e della lettura, propone quattro incontri con autori e interpreti delle valli alpine piemontesi. Storie di vita, pensieri ed umori di gente con la montagna nel cuore. Ogni serata è occasione di contatto e conoscenza diretta di ciascun autore che espone la propria opera raccontando di sé, delle proprie ispirazioni e del proprio lavoro di scrittore. Il programma si svolgerà nel Museo Sòn de Lenga di Espaci Occitan a Dronero, e prevede un ricco calendario di appuntamenti.

Giovedì 7 ottobre alle ore 21 Livia Bernardi presenta “Dall’inferno al Monviso - La vera storia di Giacu Cayenna”, di Giacomo Bernardi (LAReditore, Perosa Argentina). Dal manoscritto di Giacomo Bernardi, la nipote Livia presenta la biografia del nonno,
autore di un delitto involontario che lo porta alla detenzione e ai lavori forzati nelle carceri francesi, nella “colonia penale” della Cayenna. Dieci anni di inferno privi di umanità, poi l’evasione, la fuga nei mari dell’America del Sud e finalmente il ritorno in patria. Conduce l’incontro Alberto Gedda, giornalista del programma TGR Montagne – RAI 2.

Giovedì 14 ottobre alle ore 21 Vincenzo Decarolis presenta il suo libro: “Tra sogno e realtà”, (Fusta Editore, Saluzzo). Dagli occhi e dal cuore dell’autore, riflessioni ispirate dalla bellezza chiassosa e silenziosa della montagna vera. Luoghi incantati pullulanti di vita animale e vegetale rapiscono gli occhi, la mente e restituiscono meravigliose immagini, pensieri struggenti e intime emozioni. Incontro accompagnato da proiezione di immagini.

Giovedì 21 ottobre alle ore 21 Dino Aloi presenta il libro scritto con Claudio Mellana: “Antologia degli umoristi in Piemonte”, (Edizioni Il Pennino, Torino). Viaggio attraverso gli autori più significativi della satira in Piemonte, da Casimiro Teja a Franco Bruna passando per Mussino, Golia e Cavallo. Centinaia di schede esaustive sugli interpreti degli avvenimenti storici più significativi del Piemonte e d’Italia con la presentazione delle riviste satiriche ed umoristiche realizzate in Piemonte, a partire dal Risorgimento, e le mostre e rassegne più significative del settore. Durante la serata i vignettisti Danilo Paparelli e Gianni Audisio disegneranno “in diretta”.

Giovedì 28 ottobre alle ore 21 Giorgio Ferraris presenta: “Alpini dal Tanaro al Don”, (Edizioni Araba Fenice, Boves). La tragedia della Divisione alpina Cuneense nella guerra di Russia che costò la vita a quasi tutta una generazione di giovani che, prima della guerra, sapeva soltanto che la Russia era lontana e fredda. Una fotografia lucida e intensa di uno spaccato storico ben presente nelle vallate alpine del Piemonte e non soltanto... Conduce l’incontro l’insegnante Erica Peirano.

La rassegna “I Libri del Giovedì” rientra nel programma “Ottobre piovono libri” promosso dal Ministero dei Beni e attività culturali. Il programma dell’iniziativa è consultabile sul sito http://www.cepell.it/.



Per informazioni Associazione Espaci Occitan, Via Val Maira 19, 12025 Dronero, tel/fax 0171-
904075, segreteria@espaci-occitan.org e www.espaci-occitan.org .