TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 3 dicembre 2010

Nuove prospettive per il Museo di Arti Primarie di Savona

Il MAP di Savona

Riceviamo dal Sovrintendente del MAP Giuliano Arnaldi questo comunicato che volentieri pubblichiamo



Il MAP, Museo di Arti Primarie è una rete di presidi museali che propone esposizioni temporanee e permanenti di opere d'arte provenienti da diverse culture e di diverse epoche. Il filo rosso che lega le diverse attività è il convincimento dell'esistenza di un linguaggio metaforico che l'uomo usa da sempre per porsi in relazione con il Mistero della vita, e che tale linguaggio sia riconoscibile attraverso il godimento e l'analisi dei linguaggi dell'arte visti oltre la classificazione spazio/temporale.

Per questo motivo ogni evento si articola tentando di con/fondere lo stupore che genera la bellezza generata da un'opera d'arte e il rigore scientifico che la colloca in un preciso ambito storico, filosofico e morale.

Il MAP è strutturato in Presidi per favorire l'idea che il vero Museo sia il territorio nel suo complesso e che le diverse esposizioni servano a favorire il consolidamento di una memoria consapevole del nostro patrimonio paesaggistico e culturale. Per questo motivo i presidi sono insediati in luoghi inusuali per la fruizione tradizionale dell'arte ma significativi per la relazione con il territorio: il Presidio di Savona- che ospita la Biblioteca, le attività multimediali ed esposizioni temporanee - è ospitato ad esempio nel Mercato Civico.

A tutto il 2010 sono operativi i presidi di Albisola Marina, Albisola Superiore e Savona. Vi sono esposte opere d'arte moderna, prevalentemente provenienti dalla Collezione Passaré e da Collezioni Pubbliche e private di molti artisti moderni e contemporanei tra i quali Baj, Biagioli, Burri, Fontana, Lam, Matta, Tancredi, mentre la collezione di Arte Primaria nella disponibilità permanente del MAP è costituita da un fondo di oltre trecento opere di epoche diverse (dal neolitico ad oggi) di culture provenienti da ogni Continente.

E' prevista per il 2011 una significativa azione di radicamento ulteriore in altri siti, e la riorganizzazione dei Presidi in relazione ai materiali in cui sono realizzate le opere: avremo così i Presidi del Tessile, della Terracotta, dei Metalli, del Legno, delle Nuove Materie dell'Arte ( fotografia e video).
Il MAP si pone l'obiettivo di interagire fortemente con le realtà nelle quali è presente, anche per favorire concretamente la crescita di opportunità professionali e di sviluppo sopratutto verso le giovani generazioni.

Il MAP è promosso e gestito da TRIBALEGLOBALE, laboratorio permanente di idee e azioni in un mondo che cambia tra appartenenze e globalizzazione, attivo dal 2004 e il cui obiettivo è esplorare linguaggi attraverso l'uso delle arti e la loro contaminazione nel tempo e nei luoghi, con l'obiettivo di coglierne la dimensione archetipica e di rappresentarla con il linguaggio del nostro tempo.

TRIBALEGLOBALE è costituito da studenti, intellettuali, artisti e sostenuto da soggetti no-profit Nato nel 2004 ha ottenuto il patrocinio sulle diverse iniziative da molti soggetti istituzionali pubblici e privati tra cui Il Parlamento Europeo, il Consolato d'Italia in Corsica, la Regione Liguria, La Regione Sardegna, molte Amministrazioni Comunali, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Ha coinvolto nel proprio lavoro di approfondimento culturale artisti e studiosi come Giorgio Amico, Pierre Amrouche, Emmanuel Anati, Paolo Angeli, Ivan Bargna, Mirella Bentivoglio, Carlo Benzi, Massimo Cacciari, Luigi Cavalli Sforza, Giuseppe Conte, Philippe Daverio, Aldo Maria Pero, Vittorio Sgarbi, Malik Sidibè, Arturo Schwartz, Lucille Reyboz,Guido Rodriguez, Aldo Tagliaferri, Joyce White, Franca Zoccoli.

Ha organizzato eventi in importanti sedi museali pubbliche e private come la Casa Museo Jorn ad Albissola Marina, da noi riaperta dopo vent'anni proprio nel 2004 e sede dei principali eventi di Tribaleglobale fino al 2008 , i civici Musei Archeologici di Savona, Finale e Ventimiglia, La Biblioteca Bicknell di Bordighera, L'Oratoire de la Providence di Nice, la Galerie Berggruen di Paris, il Museo di Castelsardo, la Fortezza del Priamar di Savona, la Palazzina Liberty di Imperia.

Ha collaborato a missioni archeologiche in Israele, sotto la guida del Prof. Emmanuel Anati e organizzato il Padiglione della Marginalità nell'ambito delle manifestazioni per la 52 Biennale di Venezia.

GLI EVENTI E LE STUTTURE UTILIZZATE SONO SOSTENUTE IN LARGHISSIMA MAGGIORANZA DA RISORSE PRIVATE E ANCHE AL FINE DI OTTIMIZZARE TALE SCELTA TRIBALEGOBALE SI CONFIGURERA' IN FONDAZIONE A PARTIRE DAL GENNAIO 2011, CON SEDE A VENDONE (SV) presso un immobile privato messo a disposizione da uno dei soci fondatori della Fondazione e pensato per diventare sede espositiva e operativa dell'intero progetto.

Per sostenere le attività del 2011, MAP lancia una campagna di finanziamento vendendo opere d'arte messe a disposizione da Collezionisti.
Saranno posti in vendita:
25 piatti di diverse dimensioni di Antonio Sabatelli.
Si tratta di opere provenienti da un servizio da tavola, tutte pezzi unici provenienti da un collezionista genovese che le acquistò dall'Artista negli anni sessanta.

12 sculture rituali di cultura Namchi ( Camerun)
Si tratta di sculture antropomorfe in legno, vetro, metallo, pelle legate a riti di fertilità alte mediamente 30 cm.
15 tessuti rituali di cultura Shoowa (RDC)
5 cortecce battute e dipinte di diverse culture Oceaniche
Tutte le opere di culture extraeuropee sono di epoche diverse, sono originali e non copie per turisti.
Ogni opera è proposta al prezzo di euro 200, ed è acquistabile fino all'8 dicembre presso la sede del MAP di Savona sopra il Mercato civico ( più info telefonando al n. 329.9611927a partire da quella data le opere saranno in vendita sullo store Ebay TRIBALEGLOBALESHOP .

IL RICAVATO CONTRIBUIRA' A FINANZIARE LE ATTIVITA' DEL MAP E SARA' DOCUMENTATO NEL DETTAGLIO SUL SITO WWW.TRIBALEGLOBALE.INFO.

Prosegue inoltre l'attività editoriale di TRIBALEGLOBALE che pubblicherà in dicembre Ricomporre Ipazia, a cura di Eredi Biblioteca delle Donne. Il libro trae origine dal dibattito svolto al MAP di Savona in seguito alla visone del film Agorà.
Dopo l'esperienza al British Museum, il MAP terra' la Seconda Conferenza Internazionale a San Francisco a febbraio nell'ambito del SFTribal ART show


Giuliano Arnaldi
Sovrintendente Generale del MAP
Museo di Arti Primarie
Corso Mazzini 1 17100 Savona
telefono e fax +39.019.821245
contatto diretto +39.334.8559850