TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 3 dicembre 2019

Emanuele Luzzati


Sabato 7 dicembre ore 17.00
una mostra in omaggio all'artista:
EMANUELE LUZZATI
"Una fantastica collezione"
testo critico a cura di Glella
presso la galleria
GULLIarte Corso Italia 201r. A Savona

EMANUELE LUZZATI
Una fantastica collezione

Tutti amiamo o abbiamo amato collezionare, qualsiasi cosa, anche di poco valore. La ricerca, la gioia di trovarla e l'ambizione di possederla, sono emozioni difficili da raccontare, ma meravigliose da provare. Quando poi tutte queste emozioni sono unite dal lavoro, dall'amicizia con i collezionisti, disposti ad aprire i loro scrigni, un vasto pubblico può finalmente fruire di questi piccoli tesori.
Se invece è esistita una vera amicizia fraterna, si crea un doveroso lascito, un impegno morale ed artistico, da portare avanti, affinchè il pubblico che verrà dopo l'artista, possa godere di questa "grande favola" raccontata da Emanuele Luzzati.
Con questa logica, ci siamo avvicinati alla collezione della famiglia Valenti, che è uno dei percorsi più interessanti di Luzzati: il periodo dei cartoni animati. Quando ancora non esistevano le tecniche del digitale ed il tutto era creato a mano con sfondi di cartoni e sagome incollate ed animate manualmente. Un modo di fare cinema che aveva tanto in comune con il teatro dei burattini e delle marionette, con la semplicità dell'arte popolare: era davvero un mondo fatto a mano.
Pulcinella, Il flauto Magico, Ali Babà ... per i bambini degli anni 60 e 70 e gli adulti, erano i favolosi cartoni animati che si vede vedere in televisione.
La musica ed i canti erano amalgamati con la forza delle immagini drammatiche e la lievità dei momenti giocosi.
La gazza ladra, Pulcinella e il pesce magico, L'italiana in Algeri, C'erano i tre fratelli, Il Flauto Magico, La ragazza cigno, La donna serpente, Le avventure di Marco Polo, questi cartoni animati e questi corti filmati, già dal titolo accattivanti, comunicavano allegria, ci narravano cose vere, ci passavano messaggi, una morale nascosta nel gioco.
Un foglio, una parete, un muro, un fondale, un vetro, una stoffa erano disegnati o dipinti da Luzzati con la stessa attenta espressione e mano veloce. Stampava e copiava quello che il pensiero e la fantasia gli comunicavano, come se il disegno, il colore, il segno, fossero il suo respiro.
I rossi ed i blu, usati nei suoi pastelli sono indimenticabili, quasi “chagalliani”.
Questa mostra, ordinata dalla Galleria GULLIarte di Savona, ci riporta in quel mondo magico, fantastico, con istruzioni di opere originali: fondali usati per realizzare i cartoni animati, sagome di personaggi, e altezza naturale poi tanti, tantissimi, ”Gufi volanti ” trasferendoci così dal mondo d'oggi quasi virtuale, ad un ricordo di Emanuele Luzzati, ancora“ Animato ”

La mostra con ingresso libero è visitabile
dal 7 dicembre 2019  al 26 gennaio 2020
tutti i giorni: 11.00 / 12.30 - 15.30 / 19.30 - chiuso il lunedì mattina.