TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 22 dicembre 2019

Storia di Azione Comunista





La prima storia dettagliata del Movimento della Sinistra Comunista e del suo giornale "Azione Comunista". Il libro sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia dal mese di gennaio, ma già da ora può essere richiesto all'Editore erre.emme@enjoy.it

Qui di seguito l'indice del volume.


INDICE

Introduzione di Paolo Casciola

Perché una storia di Azione Comunista?

Parte prima (1954-1959)
Nel segno di Seniga fra guerra fredda e crisi dello stalinismo

Capitolo 1
1954. Il caso Seniga

Il 1953. Un anno di svolta - Un compagno sopra le righe - Via con armi e bagagli - Caro compagno Secchia - Per un pugno di dollari - I viaggi in Svizzera e in Francia - I contatti con l'Ufficio affari riservati - Giorgio Galli, il factotum - La riscoperta del bordighismo

Capitolo 2
1955. Le “lettere ai compagni del Pci”

La prima lettera ai compagni del Pci - La solidarietà dei trotskisti e dei comunisti libertari - Echi francesi - Primi passi del movimento - Seniga? Un bravo compagno - La terza lettera di Azione Comunista - Il tentativo fallito di Azione Sindacale - Il caso Marty- L'adesione di Bruno Fortichiari.

Capitolo 3
1956. Un anno “terribile”

Democrazia comunista - La proposta dei Gcr per un giornale comune - La Quinta Lettera del Gruppo d'azione comunista - L'incontro con i Gaap - L'ufficio “segreto” di Milano - Le elezioni amministrative del 1956 - Azione Comunista, un giornale per la base del Pci - Il caso Bussalai e Azione Comunista sarda - Le reazioni del Pci - L'accordo “riservato” con i Gaap - La svolta di Seniga - La sinistra rivoluzionaria e l'Ungheria - L'VIII Congresso del Pci - Per una riorganizzazione su basi nuove del movimento proletario - La manifestazione “unitaria” al Cinema Dante di Milano

Capitolo 4
1957. Nasce il Movimento della Sinistra Comnnista

Verso l'unità della sinistra rivoluzionaria - La pregiudiziale anti trotskista - Il Convegno sindacale di Torino - La fine del Comitato d'azione della sinistra comunista - La nascita del Movimento della sinistra comunista - La battaglia contro il massimalismo “garibaldino” di Seniga - La polemica Masini-Cervetto sulla tattica elettorale - La discussione preparatoria del Convegno di Livorno - Il Convegno di Livorno e le Tesi sullo sviluppo imperialistico.

Capitolo 5
1958. Tentazioni socialiste

Stagnazione o neocapitalismo? - La collaborazione di Danilo Montaldi - Il Bollettino interno - Le elezioni politiche del 1958 - La crisi irreversibile del gruppo dirigente del Msc Il Convegno internazionale di Milano – La secessione del Comitato regionale ligure L'espulsione di Masini.

Parte Seconda (1959-1965)
Nel segno di Cervetto e del “partito strategia”

Capitolo 6
1959. Ripartire da capo

Un nuovo “caso Seniga” - Un nuovo inizio - Il rientro dei liguri e la seconda fase di Azione Comunista - Grandizo Munis e Raya Dunayevskaja - Il tentativo fallito di unificazione con Battaglia comunista.

Capitolo 7
1960. La classe operaia torna in piazza

II giornale: foglio di agitazione o rivista teorica? - La questione cinese - La rivolta antifascista del luglio '60 - Una proposta a Amadeo Bordiga - Modernizzazione del lavoro e nuovo conflitto sociale

Capitolo 8
1961-1962. Gli anni dell'apertura a sinistra

La Piattaforma programmatica della Sinistra comunista - Operaismo e leninismo. Il confronto con i Quaderni Rossi - Contare sulle proprie forze - Il Secondo Convegno Nazionale del Movimento della sinistra comunista - Opposizione rivoluzionaria al centrosinistra.

Capitolo 9
1963- 1965. La Cina è vicina

Il dissenso cino-sovietico e la nascita del movimento m-l in Italia- Tentazioni filo-cinesi - Il Terzo Convegno Nazionale del Movimento della sinistra comunista - Il periodo “genovese” - La scissione.