TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 8 febbraio 2021

2021 TRIBALEGLOBALE : PADRONI DI NIENTE

Riceviamo e volentieri rilanciamo il progetto per il 2021 di TRIBALEGLOBALE. Vi invitiamo a visitare le pagine del sito e appena possibile di farci un salto di persona. Non ve ne pentirete.

 2021 TRIBALEGLOBALE : PADRONI DI NIENTE

http://www.tribaleglobale.it 

Dobbiamo un gigantesco grazie a Fiorella Mannoia, che ci ha consentito di usare la sua splendida lirica “PADRONI DI NIENTE” come dichiarazione di intenti di quest’anno.

Reset, restart.. Questo era l’incipit di tribaleglobale 2020. E lo abbiamo fatto..abbiamo resettato, siamo ripartiti… Abbiamo messo ordine nelle nostre risorse concrete e intellettuali pronti per nuovi viaggi. Immaginando  Tribaleglobale come un  antico Leudo, lo abbiamo tirato in secca, abbiamo calafatato lo scafo, riarmato le vele. Il nostro vascello infatti si muove con ciò che la natura ci offre, tentando di governare i venti più impetuosi.  La stiva è piena e ben organizzata. con le opere d’arte che abbiamo a disposizione,  organizzate per materia e forme. 

Cliccando qui troverete le opere bidimensionali ( tessili e dipinti) https://www.flickr.com/photos/tribaleglobale/collections/72157718102919706/ 

Cliccando qui  le sculture e le maschere https://www.flickr.com/photos/tribaleglobale/collections/72157718105519123/ 

Cliccando qui  https://www.flickr.com/photos/tribaleglobale/collections/72157660185347640/ troverete le opere di arte moderna e contemporanea, 

Sono visibili a Onzo, presso la Casa degli Artisti, e nel presidio Genovese di Palazzo Imperiale.

Cliccando qui https://www.flickr.com/photos/tribaleglobale/collections/72157716739318767/ troverete la nostra Biblioteca, visitabile a Onzo ma disponibile per una consultazione virtuale su semplice richiesta.

Cliccando qui http://www.tribaleglobale.it/chisiamo/chisiamo.htm  troverete anche tutte le informazioni su ciò che siamo e su quello che abbiamo fatto in sedici anni di perigliosa navigazione, dal British Museum alla Biennale di Venezia fino agli eventi di Onzo..

L’equipaggio resiste,  “compagnia picciola” che non ci abbandona e che cresce lentamente,   nesorabilmente.. E la rotta? Sempre verso casa...attraversando il mondo.

Pandemia permettendo andremo in Sardegna per sentire suonare le pietre di Pinuccio Sciola, tra  l’Eritrea e il Sudan sulle tracce dei Rasciaida, torneremo in Nepal a “cercare il divino che c’è in noi”…

Sara comunque l’anno del MAP, il Museo Nomade di Arti Primarie. Tireremo fuori il museo che teniamo nelle casse, per condividerne l’energia vitale.  Perché  L'arte si fa , si gode, a volte si subisce ma non si possiede. Si possono possedere opere d'arte,  ma in qualche modo è immorale perché è come possedere del cibo non condiviso, o meglio accumulare nutrimento che non viene condiviso . E questo nutrimento noi vogliamo condividerlo, convinti come Fiorella Mannoia che siamo PADRONI DI NIENTE. Con un po’ di fortuna troveremo nuovi approdi, sia temporanei che stabili, sia vicini che lontani.

Giuliano Arnaldi, Direttore di Fondazione Tribaleglobale.