TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 16 giugno 2010

Bentornato Marx!



Giovedì 17 giugno la Libreria Economica avrà ospite Diego Fusaro autore del saggio “Bentornato Marx!” edito dalla Bompiani; l' evento ha luogo nella Piazza della Maddalena presso il Caffè Due Merli, dalle ore 18,la relatrice sarà la prof.ssa Gloria Bardi. L'incontro sarà l'occasione per riflettere sull' attualità o inattualità del pensiero di Marx, sulla possibilità di considerare “contemporaneo” il suo pensiero, non tanto per tornare a questo ma per ripensarlo come un nuovo punto di partenza. Il mondo sottoposto a critica da Marx è il nostro mondo, un enorme macchina di produzione di merci e di conseguente valorizzazione di queste.Il capitalismo- nell'ottica di una Storia che avanza per conflitti e scontri- non è l'ultimo orizzonte e la visione dell'oggi ci mostra ancora quante contraddizioni si celino dietro questo sistema, che è tutt'altro che razionale. L'autore ribadisce quanto la tradizione cosiddetta marxista vada distinta dal suo pensiero originario e che Marx non fu neppure il fondatore di quel sistema di pensiero e di tradizione politica che abbiamo conosciuto;egli pose solamente delle problematiche- senza per altro fornire una soluzione o un sistema alternativo- che non sono solo “spettri” ma condizioni materiali e sociali tutt'oggi esistenti.Il libro -giunto alla seconda edizione- ha ottenuto un ottimo riscontro di vendite e critiche positive, tra cui una recensione di Gianni Vattimo su “Tuttolibri” de La Stampa. Come dice Fusaro stesso il motivo di tale successo dipende dal modo in cui è scritto il libro, in un linguaggio accessibile a tutti, oltre che, sul piano dei contenuti, dal tentativo di “attualizzare” Marx, di analizzare quali aspetti restino vivi oggi, in una società il cui modo di produzione crea ricchezza e sfruttamento, disuguaglianze tuttora non superate.

Diego Fusaro (Università San Raffaele, Milano) è attento studioso del pensiero di Marx e delle sue declinazioni otto-novecentesche. Per Bompiani ha curato l'edizione bilingue di diverse opere di Marx. Ha inoltre recentemente edito tre studi monografici sul pensiero marxiano: Filosofia e speranza (Il Prato, 2005), Marx e l'atomismo greco (Il Prato, 2007), Karl Marx e la schiavitù salariata (Il Prato, 2007).