TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 4 marzo 2011

Chantar l'Uvern a Condove e a Salbertrand



CHANTAR L'UVERN A CONDOVE E A SALBERTRAND

Da Natale a Sant'Orso: frammenti di cultura occitana e francoprovenzale . Prosegue anche per l'inverno 2011, con l'egida della Provincia di Torino, la collaborazione tra il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand ed Ecomuseo Colombano Romean in qualità di capofila, la Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone ed il CeSDoMeO di Giaglione per l'organizzazione di "Chantar l'uvern, frammenti di cultura occitana e francoprovenzale".

Chantar l'uvern è una rassegna di eventi e manifestazioni realizzate con il contributo economico dell'assessorato alla cultura e turismo della Provincia di Torino nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione dell'originale patrimonio linguistico del Piemonte.

Ultimi due appuntamenti. Il 6 marzo 2011 a Condove in borgata Lajetto alle ore 14.30 - Rievocazione dell’antico Carnevale di Lajetto. Alle ore 16: Riproposta rievocazione dell’ Antico Carnevale di Lajetto. A cura dell’Associazione La Barbuire.

L' 8 marzo 2011 a Salbertrand per le vie del paese alle ore 21 ‘L Carnavà du Guèin: da Piazza San Rocco a Piazza della Stazione: il corteo sfila di casa in casa facendo ballare “il Carnevale” e accompagnato dal gruppo di suonatori “La Musicca”. Dopo la lettura del Testamento il Carnevale (fantoccio di paglia) viene bruciato.

Per maggiori informazioni: Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand tel 0122 854720, fax 0122 854421, e-mail parco.salbertrand@ruparpiemonte.it Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone tel 0122 831252, fax 0122 831687