TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 9 dicembre 2021

Karl-Dietrch Bühler: geografia per immagini

 

Karl-Dietrch Bühler: geografia per immagini
a cura di Sandro Ricaldone
Palazzo Ducale, Sala Liguria - Genova
16 dicembre 2021 - 6 gennaio 2022


Il fascino del Grand Tour non è mai finito. Ne sono testimoni le opere del fotografo tedesco Karl-Dietrich Buhler, nella mostra “Geografia per immagini” visitabile dal 16 dicembre al 6 gennaio 2022 nella sala Liguria, al piano nobile di Palazzo Ducale. Saranno esposte sessanta fotografie che compongono un racconto dell’Italia nei suoi aspetti paesaggistici, storici, artistici e infrastrutturali, selezionate dal critico d’arte Sandro Ricaldone dall’archivio dell’autore. 

L’Italia non smette mai di sorprenderci”, racconta Buhler, da anni residente a Genova e appassionato osservatore del nostro Paese. “Viaggiando da una valle all'altra il paesaggio e lo scenario cambiano completamente e anche in piccoli centri si possono trovare arte e architettura di qualità sorprendente. Ho viaggiato molto lungo l'Aurelia, la Cassia e la Pontina, e anche lungo strade secondarie di tutto il Paese, per scoprire la bellezza di borghi, piazze e giardini fuori dalle rotte turistiche più battute. La provincia italiana racchiude tesori nascosti e tradizioni artigianali di pregio”.

Buhler è anche uno dei soci fondatori dell’Associazione culturale Giardini e Paesaggi di cui ricorrono i 25 anni dalla fondazione. Dal 1996 l’Associazione si occupa di divulgazione culturale sulla storia dei giardini con eventi di varia natura e dal 2014 di evoluzione dei paesaggi e di cambiamenti ambientali, temi sviluppati nel corso delle conferenze annuali tenute a Palazzo Ducale nel format “Paesaggi in tutte le stagioni”. 

Inoltre dal 2005 l’Associazione pubblica Rosanova, rivista quadrimestrale che approfondisce temi di arte e storia del giardino. Le copertine dei 65 numeri pubblicati saranno esposte nella sala accanto alla mostra fotografica, insieme ad altri materiali documentari relativi alle conferenze, i congressi internazionali, i concerti e le mostre organizzati nel corso degli anni.

Inaugurazione il 16 dicembre 2021 alle ore 12, alla presenza dell'Assessore Paola Bordilli,dell'Arch. Anna Sessarego Presidente di AIAPP Liguria e  del curatore Sandro Ricaldone.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal 16 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (chiusa il 25 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022). 

Orario: da lunedì a venerdì, ore 10:00 -19:00. Sabato, domenica e festivi, ore 11:00 – 18:00.
Per accedere è necessario il Green Pass.