TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 16 settembre 2019

Beppe Dellepiane, Collages anni '60




Beppe Dellepiane
Collages anni ’60
a cura di Sandro Ricaldone

Entr'acte
via sant'Agnese 19R – Genova
19 settembre – 9 ottobre 2019
orario: mercoledì-venerdì 16-19
inaugurazione:
giovedì 19 settembre, ore 18


Entr’acte apre la nuova stagione espositiva con una nuova mostra di Beppe Dellepiane dedicata a una serie di collages realizzati dall’artista attorno alla metà degli anni ’60.

Si tratta di una serie di lavori composti con frammenti di riproduzioni di disegni dell’autore stesso alternati a succinti brani verbali estratti da riviste e quaderni scolastici impaginati su cartoncino nero formato A4. Ne emergono immagini in cui scrittura e segno di ascendenza vagamente informale, spezzandosi e capovolgendosi, si spingono a negare la propria l’identità originaria, per costruire un’arrischiata sintesi di caos e geometria.

Completa la rassegna Sinthicos un assemblaggio di modelli per ricamo del 1981-82 dove le rappresentazioni convenzionali della scultura e della pittura si fronteggiano, fissate in una sorta di dialogo muto e melanconico.