TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 20 novembre 2020

Vento largo. Nasce una nuova rubrica

 


Vento largo. Nasce una nuova rubrica


Fino all'anno scorso Vento largo postava quasi quotidianamente recensioni di libri, saggi o o romanzi, considerati di particolare interesse e raccolte in giro per il web. La cosa era particolarmente gradita e ha contribuito notevolmente al successo del blog, che, con 700 mila visitatori complessivi e quasi un milione di pagine visionate in poco più di dieci anni, si è rivelato superiore ad ogni aspettativa iniziale.

La questione legale, nata dalla pubblicazione di una fotografia coperta da copyright,ha portato per una elementare forma di autotutela, oltre che alla rimozione di larghissima parte dei materiali fino ad allora postati, ad una forma di autarchia e a pubblicare quindi solo materiali autoprodotti o di pochi fidati amici. Si è trattato di una scelta necessaria, ma il blog ne è risultato oggettivamente impoverito. Per ovviare a questa lacuna iniziamo da oggi a postare non più recensioni raccolte in giro, ma brevi note informative su quei libri, saggi e romanzi, che ci paiono meritevoli di menzione. Una rubrica periodica a cadenza più o meno settimanale che speriamo possa offrire utili suggerimenti di lettura alle amiche e agli amici che, nonostante tutto, continuano a seguire numerosi Vento largo.