TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 19 dicembre 2018

Valle Maira. Tra terra e cielo




Quest’anno per il Natale è arrivato nelle librerie “Tra terra e cielo”, un originale libro fotografico che racconta i cimiteri della Valle Maira. Un viaggio all’interno dell’anima più autentica e privata della Montagna, in uno dei suoi luoghi più sacri e mistici. Montagna con la m maiuscola, fatta di uomini, donne e bambini che l’hanno vissuta, domata e a volte lasciata per poi farvi ritorno, trovando quel senso di pace e tranquillità che solo questo ambiente naturale così spettacolare sa trasmettere.

A ricamo di ogni fotografia è abbinata una poesia, un documento, uno scritto, tutti tradotti anche in inglese. I fotografi sono Roberto Beltramo, Diego Crestani, Enrica Fontana e Giorgio Rivoira e fanno parte di “Fotoslow Val Maira”, un’associazione di fotoamatori con sede a Villar San Costanzo. La casa editrice Polaris è di Ravenna e si definisce "stella guida del viaggiatore" dal 1989 ed è specializzata in guide che raccontano il mondo, scritte da e per viaggiatori.

Da segnalare sono la prefazione di Ivana Mulatero, curatrice del Museo Civico Luigi Mallé di Dronero e il capitolo scritto da Piercarlo Grimaldi, già Rettore dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, antropologo e profondo conoscitore della valle, dal titolo “Dei visibili e
degli invisibili”.

Il volume sarà presentato dagli autori e curatori venerdì 21 dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Espaci Occitan in via Val Maira 19 a Dronero.

Per informazioni Espaci Occitan, Tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www,espaci-
occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan .