TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 26 gennaio 2010

E' nato "Fiammifero", organo dell'Assessorato alla Cultura di Carcare



Il 22 gennaio è uscito FIAMMIFERO, a cura dell'Assessorato alla Cultura e Promozione Turistica del Comune di Carcare. Testi di Enrica Bertone e Grafica di Interlink di Lorenza Vimercati
Il giornale, stampato in 1500 copie e distribuito gratuitamente ai cittadini di Carcare, è consultabile in formato elettronico sul sito
www.ilfiammifero.wordpress.com

Qui di seguito riportiamo una breve intervista a Christian De Vecchi, Assessore alla Cultura del Comune di Carcare:



Perchè nasce "Fiammifero"?

"Fiammifero è nato per far circolare informazioni, per "accendere" fra i carcaresi un rinnovato interesse per quanto accade in città, per far aumentare la partecipazione.

"Fiammifero" sarà solo un foglio di informazione?

No. Pensiamo al giornale come a una sede di approfondimento culturale rivolto soprattutto a far riscoprire quei luoghi e quegli spazi che ci appartengono, che fanno parte della nostra storia, ma che spesso non sono adeguatamente conosciuti.

A chi si rivolge "Fiammifero"?

"Fiammifero" si rivolge a tutti i cittadini di Carcare, ma vuole avere un occhio di riguardo per i giovani. D'altronde è fatto da giovani. Vogliamo stimolare curiosità e domande, far crescere interessi e partecipazione. Insomma, pensiamo non a un bollettino, ma a un giornale vero, capace di incuriosire, di far riflettere. Un giornale che informi su ciò che avviene di significativo a livello culturale in città, attorno a cui possa crescere partecipazione e impegno, si possano costruire iniziative.

Una prospettiva ambiziosa

Più che ambiziosa concreta. Vogliamo far vedere da vicino, soprattutto ai giovani, che si può cambiare, basta impegnarsi. Un cambiamento fatto di tanti piccoli passi, giorno dopo giorno, senza fermarsi. Un cambiamente magari immediatamente poco percepibile, ma in prospettiva vincente ed appagante.

Grazie ed auguri


SOMMARIO DEL PRIMO NUMERO

PAESAGGI VALBORMIDESI
ANTICA FIERA DEL BESTIAME
CONSIGLIO DI BIBLIOTECA
UNIVALBORMIDA
CHE NE SA LA LUNA DEI FALO’
STAGIONE TEATRALE 2009/2010
INTERVENTI DI RECUPERO NEL SOTTOTETTO
QUINTA SALA PER IL MUSEO BARRILI
FINANZIAMENTI PER “L’ARCHIVIO STORICO BARRILI”
SERATA FUTURISTA
LE IDENTITA’ CHE FANNO CRESCERE CARCARE