TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 1 gennaio 2010

Lou Fantome de la Toureto a Casteldelfino



LOU FANTOME DE LA TOURETO A CASTELDELFINO

La Toureto, Torrette, frazione di Casteldelfino è una piccola comunità con 19 residenti tutto l’anno. Qui la gente ha conservato molti aspetti tradizionali della vita di un tempo e infatti la lingua ufficiale è ancora quella occitana. In questo contesto un po’ anomalo si sono conservate molte abitudini d’en bòt. Una di queste è sicuramente Lou Fantome, che in pratica è un fantoccio di paglia che rappresenta l’anno appena trascorso.
L’ultimo giorno dell’anno i ragazzi raccolgono la paglia per il paese, per poi poter costruire il fantoccio di dimensioni fuori dall’ordinario. Oltre a questo fatto di per se già notevole, negli ultimi anni i giovani della borgata hanno voluto far rivivere anche un’altra parte di questo rituale, il processo al Fantome che si svolgerà il 01 gennaio 2010 alle ore 14.
Lou Prouces era un tempo il momento più importante di tutta la manifestazione, poi lentamente con lo spopolamento sparì, ma fortunatamente si conservò il ricordo, così oggi, grazie all’impegno dei giovani residenti e di quelli che periodicamente tornano si è riusciti a compiere questo piccolo
miracolo. Così dopo la costruzione del Fantome del 31 dicembre a cui si può assistere, volendo! Il primo giorno dell’anno, verso il tardo mattino Lou Fantome compare “dron la Fount” la piazzetta principale della borgata.

Poi verso le 14 inizierà l’antico rituale del processo, con tanto di avvocati, testimoni, liti tra partecipanti, pieces teatrali, antiche preghiere, ecc… Finito il processo seguirà il corteo funebre per l’intera borgata a cui seguirà la condanna al rogo! Per quanto riguarda questo ultimo aspetto vorremmo lasciare un po’ di mistero: chi fosse interessato a sapere come va a finire venga a La Toureto il 01 gennaio alle ore 14.30. A seguire si ballerà!