TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 8 giugno 2019

L’altro Risorgimento. Mazzini tra autogestione operaia e femminismo




Sabato 15 giugno 2019 ore 17
presso il Museo Archeologico del Complesso Monumentale Priamar di Savona
(ove fu ideata la Giovine Italia)
presentazione del libro
L’altro Risorgimento. Mazzini tra autogestione operaia e femminismo
di Danilo Bruno, Aracne Editrice 2019

saluto introduttivo del professor Carlo Varaldo
conversazione fra l’Autore e Gabriella Freccero

Il volume, edito da Aracne, diviso in due parti, offre una nuova lettura del periodo risorgimentale conferendo una prospettiva europea al processo di unificazione nazionale. In tal senso è centrale la figura di Giuseppe Mazzini; egli, nonostante i lunghi anni di esilio all’estero, mantenne sempre uno sguardo lucido e attento sul suo Paese e capì che un mutamento di condizioni sarebbe potuto avvenire solo attraverso un moto insurrezionale del popolo. Dunque occorreva rendere le persone coscienti delle proprie responsabilità e dei propri diritti e doveri, favorendo la nascita di associazioni autogestite che valorizzassero tutte le comunità e tutte le intelligenze, così nacquero le Società di Mutuo Soccorso.

Danilo Bruno ha pubblicato numerosi saggi di storia sociale e di antropologia storica e ha collaborato con numerose riviste tra cui «Archeologia Viva», «Pensiero mazziniano», «Atti e memorie della Società savonese di Storia Patria» e «Beidana». Ha fondato e diretto il Laboratorio di Antropologia Storica e Sociale delle Alpi Marittime e ha curato il Museo Civico diffuso del Comune di Noli e il Museo del turismo e il Centro studi “Camillo Sbarbaro” di Spotorno. È socio dell’International Council of Museums e vicepresidente della sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Organizzazione e patrocinio a cura di Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Sabazia, Società Savonese di Storia Patria ed Eredibibliotecadonne