TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 22 aprile 2014

Carcare città della cultura. Presentazione di "Come corvi nella mente" di Marcella Icardi



Come corvi nella mente è la storia, ambientata nel dopoguerra, di una donna a cui la vita non ha regalato assolutamente nulla. Amanda ha l'anima dilaniata quando perde entrambi i figli in seguito ad un'esplosione. Il destino le ha strappato via tutto, anche il bene più prezioso. Eppure, grazie alla sua straordinaria forza ricompone il mosaico e si rialza come un'araba fenice: ricomincia così la sua seconda esistenza. Un'eroina semplice, che lascia come preziosa eredità l'insegnamento di non arrendersi mai. - Una storia vera -




Nata a Cuneo 36 anni fa, Marcella Icardi vive in un paese della "provincia granda", ai confini con la Liguria. Dopo il diploma, si laurea si laurea in Lingue e Letteratura Inglese presso l'Università degli studi di Torino. Insegnante e con un passato da giornalista per un settimanale locale, nel tempo libero, ama scrivere. Terminato Come Corvi Nella Mente è in corso di pubblicazione una raccolta di favole per bambini che uscirà in Primavera dal titolo Favole di Stagione.