Rosanna La Spesa
Opere in Vetrofusione e Ceramica
LA LUNA E SAMIA opere di ROSANNA LA SPESA
La mostra è dedicata alle Vite di passaggio, ai migranti, in particolare a Samia l'atleta somala che a 17 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Pekino, il cui sogno di arrivare a partecipare alle Olimpiadi di Londra" si è dissolto nelle acque del Mediterraneo al secondo tentativo di traversata.
ROSANNA LA SPESA presenta composizioni di vetrofusioni e ceramica, che creano suggestioni drammatiche o lievi, il titolo della mostra nasce dalla descrizione che lo scrittore Catozzella fa nel libro -Non dirmi che hai paura- ricostruendo la vita di Samia e descrivendo gli allenamenti notturni dell' atleta Somala la cui unica compagna sicura è la luna, allenamenti notturni a cui Samia è costretta non avendo la libertà come donna musulmana di accedere al campo sportivo in ore diurne.
INAUGURAZIONE MOSTRA:
Giovedi' 3 luglio 2014 nella storica location di Pozzo Garitta ad Albissola Mare e proseguirà sino al 18 luglio2014
Una mostra presentata al pubblico da una performance musicale e letteraria a cura di : Federica Scarlino (pianoforte) e Maria Catharina Smits (soprano).
eventi durante il corso della mostra :
- lunedi 7 luglio 2014, h.17.45 -Parliamo di Parole - con Maria Teresa Castellana ( scrittrice e poeta)
- Giovedì 10 luglio 2014, h.17.45 La Luna e Samia , libere letture di Jacopo Marchisio attore della Compagnia Teatrale di Savona I Cattivi Maestri.
La mostra osserverà i seguenti orari di apertura sino al 18 luglio 2014: ore 18.00-19.30/ 20.00-23.00