TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 8 ottobre 2015

Conoscere la lingua e la cultura alpina occitana con i corsi di Espaci Occitan



Riceviamo e rilanciamo

Ripartono a novembre 2015 i corsi di lingua e cultura occitana alpina on line realizzati da Espaci Occitan, giunti ormai alla decima edizione. Sono previsti quattro livelli, che verranno erogati a partire dal 2 novembre p.v. con termine il 30 gennaio 2016. 

Il primo livello prevede un corso di alfabetizzazione di base con elementi di letto-scrittura, grammatica, ortografia svolto in modalità on line. Aperto ad operatori di uffici turistici, insegnanti, dipendenti di pubbliche amministrazioni e semplici appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitano alpine, prevede l’erogazione di 6 lezioni on line dotate di schede grammaticali, file audio, dizionario di base, esercizi e test di valutazione. 

Il secondo livello, finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, attraverso il perfezionamento delle regole grammaticali e lo studio di terminologie specialistiche, è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di I livello e prevede 6 lezioni on line. 

Il terzo livello è finalizzato al perfezionamento delle regole grammaticali e allo studio di terminologie specialistiche; aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di II livello, prevede 4 lezioni on line. Per i ragazzi sotto i 14 anni (fino alla terza media) è previsto uncorso junior articolato in 4 lezioni più semplici ed empatiche, in cui l’apprendimento è agevolato da immagini, sonori e situazioni quotidiane. 

L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese) ma ciascuno potrà partecipare con la propria varietà, apportando utili integrazioni ed approfondimenti. 
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 23 ottobre p.v. inviando a segreteria@espaci-occitan.org. una mail contenente i seguenti dati: Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Residenza (Via e Comune), Numero di telefono, E mail, Professione (indicare se dipendenti di Enti pubblici, Insegnanti di quale materia e grado, ecc.), livello cui ci si iscrive. 




Entro la data sopraccitata ogni iscritto dovrà procedere al pagamento di € 25,00all’Associazione Espaci Occitan mediante versamento diretto presso gli uffici dell’Associazione o mediante bonifico bancario presso Banca Regionale Europea Agenzia di Dronero, c/c intestato a “Associazione Espaci Occitan” IBAN IT80U0690646280000000009534. Nella causale indicare: “Iscrizione al corso di lingua occitana on-line / livello….” (indicare il livello scelto). Il mancato versamento precluderà la possibilità di accesso alla piattaforma. 

E’ possibile partecipare ad un solo livello per annualità ed iscriversi ai livelli superiori solo se si sono già frequentati i livelli precedenti. Informazioni via mail a segreteria@espaci-occitan.org o presso la segreteria di Espaci Occitan, tel. 0171 904075 il mercoledì ore 15-18, il giovedì e venerdì ore 9-12 e 15-18, il sabato ore 9-12.