Campagna pubblicitaria Nike 2008 - agenzia Wieden & Kennedy
I Poeti del Mercato
Quando la cultura incontra la pubblicità
Il progetto, ideato dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, si è sviluppato nel corso di cinque incontri, nel Foyer del Teatro della Corte (Piazza Borgo Pila), al venerdì, ore 17.30.
Venerdì 19 febbraio,
a cura di Marco Vimercati, si terrà il quinto e ultimo incontro che ha per titolo:
cortocircuiti e linguaggio globale
1990 e poi...
Negli ultimi decenni del novecento la pubblicità sviluppa tecniche comunicative indipendenti dalla cultura.
L'efficacia di queste tecniche comincia a permeare anche lo scenario letterario, artistico e i media, orientati prevalentemente alla ricerca di vendite, di audience, di share e in definitiva di "successo".
E mentre l'industria culturale assume logiche e linguaggi più pubblicitari, la pubblicità diventa sempre più ideologica, sempre più svincolata dal prodotto e legata ai desideri e alle aspettative del pubblico.
Lo scenario attuale sembra traghettarci da prodotti generati dalla cultura a culture generate dai prodotti.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini
cortocircuiti e linguaggio globale
1990 e poi...
Negli ultimi decenni del novecento la pubblicità sviluppa tecniche comunicative indipendenti dalla cultura.
L'efficacia di queste tecniche comincia a permeare anche lo scenario letterario, artistico e i media, orientati prevalentemente alla ricerca di vendite, di audience, di share e in definitiva di "successo".
E mentre l'industria culturale assume logiche e linguaggi più pubblicitari, la pubblicità diventa sempre più ideologica, sempre più svincolata dal prodotto e legata ai desideri e alle aspettative del pubblico.
Lo scenario attuale sembra traghettarci da prodotti generati dalla cultura a culture generate dai prodotti.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini