TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 10 aprile 2013

Alla ricerca delle nostre radici: la Resistenza rivisitata da A Brigà





Alla ricerca delle nostre radici: la Resistenza rivisitata da A Brigà 


Sabato 13 aprile alle 21
al Teatro Nuovo di Valleggia (Quiliano)

il gruppo A BRIGA’, presenta il nuovo cd, 
“Brigà(ta) partigiana”, 
dedicato al 70° anniversario della nascita della Resistenza italiana.

Protagonisti della serata saranno Marta Giardina – voce, Luca Pesenti - violino e mandolino, Alex Raso - chitarra, Elena Duce Virtù –contrabbasso, Salvatore Coco – cori, Matteo Rebora – percussioni.

Gli A Brigà non sono nuovi a questi tentativi di contaminazione musicale interamente giocati fra tradizione e ricerca innovativa. Ricordiamo il precedente album"Artemisia. Le Alpi del Mare" un interessante recupero della cultura e della musica tradizionale delle Alpi Marittime, rivisitata con freschezza e ironia.