Un po' di storia: La
croce occitana...
Chiamata comunemente
croce di Tolosa, croce del Languedoc, croce Catara o croce Occitana,
appare ufficialmente nel 1211 sul sigillo della Contea di Tolosa. La
più antica croce giunta sino a noi è comunque quella che orna la
chiave di volta della prima navata della cattedrale di Saint Etienne
a Tolosa, datata appunto 1211.
La sua origine, così come l...a sua datazione è discussa., è comunque anteriore all’epopea catara. Nel 990 Guillame Taillefer (conte di Tolosa dal 951 al 1037)sposa Emma, figlia ed ereditiera di Roubaud, conte di Provenza, che gli porta in dote alcune contee.
Nelle terre provenzali occupate dal conte, i suoi vassalli avrebbero adottato per primi la croce come simbolo da imprimere sulle armi.
La tradizione locale
vuole invece che essa sia stata portata dal Conte Raimondo IV di
Saint Gilles al ritorno dalla sua prima crociata in Terra Santa nel
1099,anche se un atto datato 1088 ne proverebbe l’uso ancor prima
della spedizione:ma c’è più fascino a credere a una leggenda che
ad un arido atto giuridico…..
La rassomiglianza più sorprendente bisogna cercarla nei capitelli del chiostro di Santa Maria del l’Estany nella Catalonia. Questa croce sembra materializzare l’itinerario dei visigoti dalle rive del mar Nero a Tolosa, per i Balcani,l’Italia, la Spagna.
Essa era utilizzata come
simbolo de questo popolo cristiano, ma ariano, ed è questo ricordo
che le steli elicoidali del Lauragais(in Languedoc) avrebbero
conservato. E’ questo che ci avvicina all’epopea catara, che
bisogna sempre legare alla storia visigota della regione.
La croce occitana ricorda
una ruota solare, simbolo del movimento apparente dell’astro nel
cielo. E’ costruita su numeri cabalistici tre o quattro,perfetti
sia nella cultura cristiana che in quella pagana: croci di questo
tipo sono presenti in India, in Cina, ne esistono di simili in
Catalonia e nell’Italia del Nord. Le sue quattro braccia
rappresentano i punti cardinali,come nelle croci celtiche, oppure le
stagioni, e le dodici piccole sfere le case dello zodiaco o i 12
apostoli.
Risulta storicamente poco verosimile che i Catari abbiano portato qualsiasi tipo di croce; in effetti essi erano contrari a tutti i simbolismi, per non adorare un’immagine al posto del Dio Vero.
Allo stesso modo, nessuna
chiesa poteva diventare, nella loro credenza, un luogo santo. Solo il
raccoglimento interiore poteva pretendere di essere una preghiera.
Fin dai tempi piú antichi la croce occitana è simbolo perfettamente costruito e compreso dell’universalismo del popolo occitano, ben espresso in quel periodo storico dai Conti di Tolosa. Questa croce giunta a noi dai tempi antichi e carica di simboli, è associata da lungo tempo all’originalità della nostracultura.
Fondata su una reale
identità comune, essa è oggi, in tutta l’Occitania (val d’Aran
compresa) il segno distintivo del paese d’òc in seno all’ Europa
e allo spazio mediterraneo che afferma una identità propria, una
cultura comune.
Diventata segno distintivo di città quali Tolosa e Narbonne, delle Regioni Languedoc-Rousillon e Midi-Pyrénées, impressa nel granito della piazza del Capitole a Tolosa è usata inoltre dai club sportivi, da numerose imprese regionali. Sono stati creati dei gioielli ispirati dalla sua forma originale ed equilibrata.
Gli storici ci diranno come e perché ciò sia avvenuto, ma un dato è certo: oggi è del tutto normale parlare di Valli Occitane, comprenderle in una comunità linguistica e culturale, che raggiunge i Pirenei e l’Atlantico, identificarle con un simbolo ed una bandiera caratterizzata dalla presenza di una croce che genericamente si usa definire "croce occitana".
Dire che tutto ciò sia "
un’invenzione sub-intellettuale" o "una forzatura
ideologica" e "una falsificazione storica",non
corrisponde alla realtà e non risponde minimamente al comune sentire
della gente, dei mezzi di informazione, delle amministrazioni locali,
a qualunque area politica esse appartengano; un comune sentire che la
legge 482 non ha forzato, ma ha raccolto!
Dalla pagina Facebook di
Ousitanio vivo