TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 25 settembre 2023

Angelo Gaggero, Zattere. Alla Galleria Entr'acte di Genova

 


ANGELO GAGGERO
ZATTERE
a cura di Sandro Ricaldone


Entr’acte
via sant’Agnese 19r – Genova
27 settembre – 27 ottobre 2023
orario: mercoledì- venerdì 16-19
apertura: mercoledì 27 settembre 2023, ore 17


Entr’acte apre la nuova stagione espositiva con una mostra personale di Angelo Gaggero, nella quale sono raccolte le opere, sinora inedite, appartenenti al ciclo delle Zattere.
Si tratta di una sequenza di otto lavori, realizzati assemblando residui raccolti sulle spiagge del Ponente genovese. L’autore potrebbe sottoscrivere l’affermazione di Schwitters “So solo come lo faccio; conosco solo il mio materiale, a cui attingo, a quale scopo non lo so”, se non fosse che (analogamente d’altronde alla compiuta consapevolezza che lo stesso maestro di Hannover esibisce nei suoi pionieristici assemblaggi) la sua idea di composizione, dissimulata dalla varietà dei reperti raccolti, è esplicitata con chiaro intendimento, incentrata com’è su strutture elementari - talvolta saldamente configurate, talaltra invece costruite su calcolate dissimmetrie - di cui si vale per esporre la grazia bruta dei materiali.

Angelo Gaggero è nato a Genova Voltri nel 1956 . Autodidatta, dopo una prima fase figurativa, esposta con successo negli anni ’90-2000, si è dedicato a ricerche sperimentali, che coinvolgono l’utilizzo di materiali non canonici (objets trouvés di varia natura, sale, cemento, plastiche, ecc.), accanto ad una intensa autobiografia pittorica in dialogo con la fotografia