TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 19 settembre 2023

Massoneria in Europa (1945)


 La guerra in Europa è finita da tre mesi con la disfatta del nazifascismo ma mancano ancora tre giorni alla dichiarazione di resa incondizionata del Giappone allorché il 12 agosto 1945 una delegazione nominata dal Comitato esecutivo della Masonic Service Association lascia gli Stati Uniti alla volta dell'Europa. A volerla è stato, come si dice esplicitamente nel rapporto che la delegazione redigerà dopo il ritorno in patria, Harry S. Truman, già Gran Maestro della Gran Loggia del Missouri e attuale Presidente degli Stati Uniti d'America, che non solo ha approvato la composizione della Commissione ma le ha assicurato mezzi di trasporto e supporti logistici adeguati. In forza di tali premesse, la Commissione riuscirà a visitare la pressoché totalità delle na-zioni europee liberate dalle forze Angloamericane (ma non quelle liberate dall'Armata rossa) e ad assolvere ai compiti che le sono stati affidati: l'indagine sulle condizioni delle Comunioni massoniche sia nei Paesi nei quali, come l'Italia e la Germania, la Libera muratoria è stata perseguitata ben prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, sia in quelli nei quali l'annientamento della Massoneria è proceduto di pari passo con l'avanzata delle armate hitleriane; l'analisi delle loro potenzialità di ripresa; l'individuazione dei mezzi più idonei attraverso i quali le Grandi Logge statunitensi possano favorire la rinascita della Libera muratoria nel Vecchio continente. 

***

Un documento di eccezionale interesse storico,  per la prima volta tradotto e pubblicato in Italia nel 2018  a cura della casa editrice Mimesis in una edizione (fuori collana)   di sole 500 copie numerate. Io ho avuto l'onore e il privilegio di avere la copia n.16.