ANPI Savona
Lunedì 11 novembre 2019
alle ore 16.00
Presso l'Istituto
Comprensivo 1 di Savona (Scuole elementari di via Verdi)
e mercoledì 13 novembre
alle ore 16.00
presso l'Istituto Comprensivo 1 di Albenga (Scuole elementari di via degli Orti)
Primo incontro del Corso
di Formazione per docenti
La Resistenza nelle
scuole. Fonti e metodi 4
L’immagine dell’Africa
nei fumetti e nei libri per l’infanzia, dagli anni ’40 agli anni
‘60
Relatore: Prof Giorgio
Amico
Oltre ai Docenti iscritti al corso, la partecipazione è
aperta a tutti gli interessati.
A partire dalla fine
dell'Ottocento e con l'inizio dell'espansionismo coloniale anche in
Italia viene via via a definirsi un'immagine dell'Africa come
continente selvaggio e dell'africano come primitivo, finalizzata a
giustificare il colonialismo come opera di civilizzazione di popoli e
territori.
Questa immagine si
rafforza durante il periodo fascista, prendendo più decisi connotati
razziali dopo la conquista dell'Etiopia le leggi del 1938 sulla
difesa di una presunta razza italica.
L'immagine dell'africano
come primitivo e pericoloso viene diffusa a partire dai più piccoli
attraverso la scuola, il cinema, la narrativa, ma soprattutto il
fumetto.
Questa visione
dell'africano come essere inferiore unita alla celebrazione della
missione civilizzatrice dell'uomo bianco continuerà a lungo anche
nell'Italia repubblicana , antifascista e democratica, a partire dai
libri di testo delle scuole.
I primi segni di
cambiamento si manifesteranno solo con la svolta epocale del '68 e la
riconsiderazione critica dei rapporti fra Occidente sviluppato e
Terzo Mondo sottomesso politicamente e depredato delle sue risorse.
Una riconsiderazione che porterà alla scoperta di un' Africa (e
della sua storia e delle sue culture) fino ad allora totalmente
ignorata.