TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 22 marzo 2020

Stambecchi in alta Valle Susa. La Rafanhauda


Disponibile il n. 14 de La Rafanhauda, la bella pubblicazione de l'Association Renaissença Occitana di Chaumont (Chiomonte).

Il numero attuale contiene tra l'altro una interessante ricerca sulla presenza storica degli stambecchi nel territorio chiomontino a partire da documenti del XIII secolo, arricchita da un approfondimento lessicale del termine Bougoueitan (Bouquetin in francese, Stambecco in italiano).

Una intrigante ricerca di Alessandro Strano sulla parola Amore e la derivazione della versione francese Amour direttamente dall'occitano Amor e dunque un prestito attinto da un'altra lingua piuttosto che il mero esito di una evoluzione.

E poi, a non dimenticare la netta caratterizzazione antifascista della rivista, che ne fa una voce unica e per questo particolarmente significativa nel campo della rinascita culturale occitana in Italia, la ricostruzione di un tragico evento dell'estate 1944, l'incendio per rappresaglia di parte della frazione  Chateau da parte delle milizie repubblichine.

Chiude la rivista un resoconto delle attività volontarie svolte dall'Associazione per il ripristino del territorio (baite, sentieri, ponti). Attività non meno preziosa, perché aiuta a mantenere viva una montagna che continua purtroppo a spopolarsi, dell'impegno culturale.

Per richiederne copie, abbonarsi o informazioni: larafanhauda@gmail.com